Chirurgia Maxillo facciale2021-02-12T17:45:01+01:00

Cos’è la Chirurgia Maxillo-Facciale?

La Chirurgia Maxillo-Facciale è una specializzazione medico chirurgica che si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie del distretto facciale, buccale e cervicale. La Chirurgia Orale e Maxillo Facciale tratta patologie multidisciplinari, occupandosi nello specifico di malformazioni facciali dento scheletriche, patologie stomatologiche (cavo orale, mucosa guancia, lingua, ossa mascellari), patologie malformative, infiammatorie, neoplastiche e traumatologiche dell’intero scheletro facciale (chirurgia orbitaria, chirurgia del naso e dei seni paranasali, del mascellare superiore e della mandibola). E’una chirurgia che prevede il coinvolgimento di molteplici altre chirurgie specialistiche; principalmente l’oculistica, l’otorinolaringoiatria, la neurochirurgia, la chirurgia plastica, l’odontoiatria.

Procedure Chirurgiche

La Chirurgia Orale si occupa di estrazioni dentali complesse, di denti inclusi o semi- inclusi nell’osso, infezioni delle mascelle e trattamento di processi infiammatori, asportazione di neoformazioni cistiche delle mascelle, innesti ossei. Biopsie del cavo orale di neoformazioni benigne, maligne o pre-neoplastiche.

Chirurgia preprotesica,  risoluzione dei difetti ossei mascellari e/o mandibolari (atrofie) che non rendono possibile l’inserimento di impianti e/o l’applicazione di protesi dentali. Lo scopo della chirurgia preprotesica è dunque quello di posizionare innesti ossei ed aumentare nelle tre dimensioni la quantità di osso.

Diagnostica, programmazione e trattamento delle deformazioni dento-scheletriche; consiste nel trattamento delle disarmonie dento-scheletriche dei mascellari che non possono essere risolte con il solo trattamento con apparecchi dentali. Attraverso il riposizionamento del mascellare superiore e della mandibola è possibile ripristinare una buona funzione masticatoria in associazione ad un notevole miglioramento dell’equilibrio e dell’armonia del viso. Il trattamento chirurgico deve comunque essere preceduto da una fase di terapia ortodontica con apparecchi fissi (ortodonzia pre chirurgica).

I disturbi cranio-mandibolari che frequentemente riguardano l’articolazione temporo mandibolare possono presentarsi con dolore localizzato occasionale e/o essere accompagnati da limitazioni nella mobilità e nell’apertura della bocca o semplicemente da un rumore a livello dell’orecchio. Poiché i disturbi spesso si irradiano nelle zone vicino all’orecchio, alle tempie, al naso, alla gola, al collo, vi può essere una sovrapposizione con i quadri clinici di altre specialità medico chirurgiche come l’odontoiatria, l’otorinolaringoiatra, il neurologo, ecc… Anche i fattori biologici psicologici e comportamentali giocano un ruolo importante e devono essere tenuti in debita considerazione nella valutazione delle malattie articolari temporomandibolari. Dopo una discussione dettagliata con il paziente ed un attento esame clinico e radiografico, in molti casi è possibile effettuare la diagnosi corretta e se necessario impostare il percorso terapeutico adeguato.

-trattamento delle fratture delle ossa dello scheletro facciale
-trattamento ricostruttivo delle ossa facciali negli esiti di trauma
-trattamento chirurgico degli esiti di trauma interessanti i tessuti molli e la cute

Rinoplastica estetica e funzionale, primaria e secondaria
Rinoplastica e settoplastica con approccio “aperto”
Ricostruzione della valvola nasale

Trattamento chirurgico di patologie neoplastiche che colpiscono il distretto bocca-faccia- mascelle, in particolare il cavo orale, l’ipofaringe, la cute del volto e le labbra, le ghiandole salivari (ghiandola parotide, sottomandibolare e sottolinguale), le ossa mascellari. Il trattamento di tali patologie, a causa della loro complessità, necessita di un approccio multidisciplinare in cui collaborano il chirurgo maxillo-facciale, l’otorinolaringoiatra, il radioterapista e l’oncologo.  La Chirurgia delle ghiandole salivari consiste nel trattamento di patologie neoplastiche benigne o maligne o litiasiche a carico delle ghiandole salivari maggiori (ghiandola parotide, sottomandibolare, sottolinguale) e minori della bocca.

Team

Dr.Paolo Biondi

Il Dr.Paolo Biondi (linkedin.com/in/paolo-biondi-43336834) si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università di Napoli nel 2005 e sempre presso la stessa Università nel 2010 si specializza in Chirurgia Maxillo-Facciale Si occupa prevalentemente di chirurgia ortognatica, pre-implantare ricostruttiva e oncologica.Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Responsabile dell’U.O. di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Ospedale accreditato Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ra)

Dr.Stefano Stea

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna nell’A.A. 1986/87

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nell’A.A. 1992/93

Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università degli Studi di Parma nell’A.A. 1997/98.

Master di II livello in di “Terapia Chirurgica delle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare” presso Università degli Studi  “La Sapienza” di Roma  nell’anno accademico 2005-2006.

Diploma EBOMFS (European Board of Oro-Maxillo-Facial Surgery) nel 2008

Diploma FDS RCPS (Fellow of the Royal College of Physicians and Surgeons of Glasgow) nel 2020

Attualmente esercita la professione sia in Italia che nel Regno Unito

Dott.ssa Simona Mazzoni

La Dott.ssa Simona Mazzoni si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 con 110 e lode, ha conseguito nel 2003 il Diploma di Master Universitario in “Chirurgia Demolitiva e Ricostruttiva in oncologia cranio-facciale con particolare riferimento alle tecniche microchirurgiche” e nel 2009 con il massimo dei voti la Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito un dottorato di ricerca sulle “Problematiche Ricostruttive tridimensionali in Chirurgia Maxillo Facciale” presso l’Università degli Studi di Bologna.

Autrice di pubblicazioni a carattere scientifico, ha partecipato come relatrice e non a numerose conferenze e congressi nazionali ed internazionali.
Si è interessata fin dall’inizio dei suoi studi di Chirurgia Maxillo-Facciale della diagnosi e del trattamento delle deformità facciali dento-scheletriche, delle patologie benigne e maligne della cavità orale e delle ossa mascellari. Negli ultimi anni ha approfondito le sue conoscenze e competenze nel campo della chirurgia estetica del volto partecipando a corsi di perfezionamento con particolare riferimento alle tecniche di lipofilling e di ringiovanimento. Si occupa di Medicina Estetica con impianto di Filler Riassorbibili, Fili da Trazione e Tossina Botulinica.

CONTATTAMI PER INFORMAZIONI O PER UN APPUNTAMENTO

Istruzioni per la prima visita

Leggi di più

Le Ultime
dal Blog

Leggi di più
Go to Top