Le malocclusioni dentali e scheletriche sono molteplici e sono causate da una posizione sfavorevole della mascella superiore, della mascella inferiore o da una combinazione di entrambe. Le mascelle possono essere troppo lunghe, troppo corte, troppo strette, troppo larghe o addirittura asimmetriche. Questo può portare a restrizioni funzionali o estetiche, che possono causare il desiderio o la necessità di una correzione.

È fondamentale il lavoro di squadra: poiché il mal posizionamento della mascella (parte ossea scheletrica) è di solito accompagnato da un mal posizionamento dei denti, il trattamento viene eseguito in stretta collaborazione con un ortodontista, fisioterapista, logopedista, chirurgo. Insieme, viene analizzata la problematica con l’ausilio di radiografie 3D, modelli in gesso o digitali e immagini fotografiche, dopo aver visionato tutte le componenti del problema viene stabilito il trattamento individuale più appropriato.

Grazie a tecniche chirurgiche collaudate in combinazione con le procedure moderne, oggi è possibile offrire una soluzione su misura per la maggior parte dei problemi, portando al miglior risultato funzionale ed estetico possibile.